A TEXT POST

Ecco 9 piattaforme per gestire il tuo programma di social media

image

Nell’ultimo post ho consigliato qualche simpatico tool utile per semplificare alcune azioni in ambito social media marketing: CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO PRECEDENTE 

Continuando sullo stesso argomento, ho selezionato alcuni software interessanti che vi permetteranno di poter gestire con facilità i vostri programmi di social media. 

Questi selezionati rappresentano una soluzione semplice e efficace per medie realtà, per alcune realtà potrebbe bastare anche la versione free.

Io consiglio di comprendere a pieno prima il programma in linea strategica e organizzativa e poi considerare quale software si adatta meglio alle tue esigenze… e di restar sempre aggiornato/a perchè come potrai testare stesso tu, queste soluzioni sono in continua evoluzione:

Ecco i 9 suggerimenti per gestire il tuo programma di social media:


1. Netvibes

Uno strumento per gestire attraverso un’unica piattaforma i tuoi contenuti nei social network. Interessante anche la customizzazione grafica della dashboard. Per le analisi bisogna pagare (e anche tanto).

Sicuramente molto valido. Forse un po’ troppo “ristretto” nell’esposizione dei contenuti e delle azioni. La versione free non permette lo scheduling nè la possibilità di inserire ulteriori info nei post (geo, suggerimento mensioni ecc…).

Utile per le piccole esigenze (anche la versione free). 

Ottima la scelta di strutturarlo in cartelle. Velocizza i processi e ti consente di passare velocemente da una cartella ad un’altra.

http://www.netvibes.com/it


2. Involver

…Rilascia i tuoi dati, paga e poi si vedrà! :D

http://www.involver.com/


3. MyWeboo

Serviva al recupero automatizzato delle immagini e dei materiali multimediali caricati nel tempo sui canali di social networking. Al momento non è più presente sul web (mistero…).
Nonostante l’interfaccia molto windowstyle… era un software decisamente efficiente.


4. Synappsee

Una grande creatura che a breve verrà pubblicata.

E’ una realizzazione tutta made in Italy creata dal Founder Alessandro Genovese e me medesimo :)

Tu che stai leggendo hai la possibilità di provare la versione beta e ottenere un accesso gratuito se richiedi l’invito all’indirizzo: www.synappsee.com

Si tratta di un bel “giocattolo” che offre la possibilità di analizzare i trend di riferimento al proprio business, identificare i mercati conversazionali nei social media, interagire con essi, salvare le informazioni necessarie e condurre una vincente campagna di social media marketing secondo dei target decisi a monte… una piattaforma molto complessa ma allo stesso tempo semplice e funzionale… A breve ulteriori aggiornamenti. 

www.synappsee.com

5. Spredfast

…Rilascia i tuoi dati, paga e poi si vedrà! :D


6. HootSuite

Forse in Italia è tra i più conosciuti. Ottima dashboard per il monitoring in real time. Non è un ottimo strumento di analisi, ma potrebbe essere utilizzato per attività di social customer care, e customer care services.

www.hootsuite.com


7. TweetDeck

Assieme ad Hootsuite forse è la più utilizzata e conosciuta.

A me piace molto l’interfaccia, la semplicità e la velocità delle operazioni che permette di fare.

Nulla di stratosferico, ma efficace.

Un’ottima soluzione per monitorare e agire con lo streaming real time su più liste (hashtag, timeline, actions ecc…). 

Se ancora non lo conosci ti consiglio di provarlo… è gratuito!

http://www.tweetdeck.com/


8. MediaFunnel

Prova la versione free per 15gg.

Nel complesso la web app mi è sembrata molto interessante per il monitoring e soprattutto per l’assegnazione della gestione dei post in entrata.

C’è la possibilità di poter destinare, quindi, i vari casi da gestire ai vari membri appartenenti alla tua squadra.

UX e la UI davvero poco aggraziate. Macchinoso nelle funzionalità e privo di appeal. Chissà se sarà curato anche quest’aspetto prossimamente.

Consiglio comunque di provarla.

http://mediafunnel.com/


9. IL SUGGERIMENTO…

Survey Monkey

Prima di far partire una qualsiasi campagna di social media marketing o anche semplicemente se stai per lanciare delle iniziative sul web, consiglio di proporre ad un target di tuo riferimento delle domande atte a testare il tuo campo di azione. Delle semplici survey (domande) strutturate a tuo piacimento, ti daranno la possibilità di poter richiedere supporto e analizzare le risposte della tua utenza a beneficio delle modifiche da apportare alla tua strategia o progetto. 

Ecco alcune valide soluzioni:

http://it.surveymonkey.com

http://twtpoll.com/

Nel prossimo articolo vedremo meglio come possono rispondere alle tue necessità dei software ancor più sofisticati come: Alterian, Radian6, Lithium (Scout Labs), Self Service, BrandEye, Trendrr, Spiral16, HowSociable, Attentio, Dna13. 

  1. comunicazionevirale ha rebloggato questo post da corradosorge
  2. postato da corradosorge