A TEXT POST

9 Strumenti gratuiti per attività di Social Media Marketing

image

Questo post può essere decisamente utile per tutti coloro che bazzicano nel mondo dei social media sia per professione sia per passione e che spulciano tra la rete per trovare il tool del momento che può far al caso suo.

Magari nei prossimi articoli proporrò qualcosa di più specifico e completo per la vera e propria gestione complessa delle campagne social media, ma per ora accontentiamoci di questi piccoli spunti.

Ho selezionato 9 strumenti 

Comincio subito con un piccola soluzione senza perdermi in chiacchiere.

1. AUTORESPONDER TWITTER

Cercavo qualche tool che risolvesse velocemente la mia necessità di un “ringraziamento automatico” in messaggio diretto ogni qual volta qualche nuovo contatto mi seguisse su Twitter ed o trovato un autoresponder simpatico e veloce.

Colleghi il tuo account Twitter, imposti il messaggio di risposta che vuoi dare al tuo nuovo follower e il gioco è fatto. 

Provalo subito cliccando sul link: http://twitterdmer.com

Ovviamente non bisogna scendere in fastidiosi automatismi freddi e anti social che puntano solo ad una superficiale pubblicità aggressiva come benvenuto, ma se usato bene, può dare i suoi vantaggi.

_____________________

2. IDEALE PER GLI APPASSIONATI ANALISTI DEI SOCIAL E DEI COMPTAMENTI.

Questa complessa ma semplicissima app per il S.T.O. (SEARCH TWITTER OPTIMIZATION) ti aiuterà non poco se sei un profilo business. Per trovare tutto ciò che ruota attorno ad un particolare argomento, i principali utenti che ne parlano, per comparare le analisi e la scheda comportamento del tuo profilo Twitter con un altro account o un competitor.  

Ecco il link:  https://followerwonk.com/

I servizi gratuiti sono già interessanti, mentre la versione a pagamento è davvero professionale e il costo / mese lo sottolinea non poco: 99 $ O.o

_____________________

3. CREARE TAB NELLA FAN PAGE DI FACEBOOK

Non ho mai trovato nulla di più semplice per poter creare nuovi tab nelle pagine pan di facebook. puoi integrare i feed rss del tuo blog, il canale youtube, Flickr, twitter ecc… è molto schematico e sempliciotto, ma davvero un grande sollievo per chi della programmazione non ne vuole sapere nulla:  

http://www.tabmaker.de/

In pochi secondi ho regalato il sorriso a molti miei clienti.

_____________________

4. COME TRASFORMARE UN ACCOUNT PERSONALE IN UNA PAGINA FACEBOOK? Detto fatto! 

Basta collegarti con l’account che vuoi fondere, cliccare questo link: 

https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate

 e poi passo passo seguire le procedure che ti saranno suggerite… una passeggiata!

Però ricordati! Nessuno dei tuoi vecchi amici sarà felice che tu abbia fatto questo giochetto (quindi figurati se le amicizie del tuo account tanto amicizie non lo sono. Un consiglio? Anche se è leale, vacci piano per evitare figuracce se ti scoprono che l’azione fatta ha secondi fini. :) 

Ideale per le aziende che in passato sono state confuse e hanno creato un account personale anziché una pagina aziendale su Facebook

_____________________


5. IDEALE PER BLOGGER

Hai mai pensato di poter iscrivere il tuo feed rss del blog su di una piattaforma in grado di pubblicarti automaticamente tutti i contenuti ottimizzati per Facebook, Twitter e Linkedin ad ogni tua pubblicazione? 

PUOI USARLO DA SUBITO E I RISULTATI HANNO IL SAPORE DI WOW! 

ECCO IL LINK: http://twitterfeed.com

il tuo post verrà pubblicato sui social network che hai impostato entro mezz’ora successiva alla pubblicazione sul tuo Blog, (puoi anche allungare i tempi di posting).

Io consiglio sempre (soprattutto ai blogger) di calcare quanto più possibile la personalizzazione dei testi e dei contenuti in relazione ai social che li ospitano, quindi twitterfeed è un valido strumento, ma da non considerare come mezzo principale nè tantomeno una costante perchè non rispetta le politiche di editing. Consideriamolo come un aiuto solido al lavoro che dovete affrontare.

_____________________

6. ANALISI DEI TRENDS SU TWITTER PRE-CAMPAGNA

Semplice, rapida e efficace. 

Che tu voglia analizzare l’andamento di un trend su Twitter o riconoscere i principali utenti che trattano tale argomento, questa piccola app si presenta in prima fila ai tuoi bisogni se stai per cominciare una campagna social marketing.

Molto semplice, ma può bastare come primissima infarinatura della pre analisi.

ECCOLA: http://tweetreach.com/

_____________________

7. UPLOAD FILE NEL TWEET

Una piccolissima app che ti permette di caricare file di diversa estensione attraverso un tweed. 

Io la uso per piccoli file e comunicazioni legate a particolari offerte che non voglio che vengano diffuse su alcun altro canale. 

Ti consiglio di utilizzarla solo se il materiale che proponi da “scaricare” sia davvero interessante tanto da far scattare una rapida condivisione.

ECCO L’APP: http://twitfile.com/

_____________________

8. IDEALE PER CHI VUOLE DARE UN APPEAL PROFESSIONALE E DIGITALE AL PROPRIO EVENTO E/O MANIFESTAZIONE 

LiveFlow.in è una piattaforma social site che permette di mostrare in real time fotografie scattate con Instagram e tweet provenienti da tutti coloro che postano contenuti con un hashtag che si decide di monitorare.

I contenuti verranno caricati e mostrati a rotazione in una successione in stile animata e miscelata tra immagini e tweed. 

Eccola: http://liveflow.in/

La piattaforma può essere utilizzata durante eventi e fiere per raccontare e raccogliere il buzz che la rete genera attorno ad uno specifico tema. Moooolto di impatto.
La consiglio vivamente! (P.S. Un’app fatta interamente con l’orgoglio Italiano!)

_____________________

9. UN BEL CAFFE’

Dopo tante strategie, strumenti, applicazioni e ore davanti a schermi luminosi… un bel caffè e una chiacchiera (anche di lavoro) ti permetterà di distendere i pensieri e ricordarti che tra le tante ti occorre necessariamente anche il rapporto diretto per poter ampliare le conoscenze e i contatti… ;)

Ci sarebbero tantissime altre app e infiniti tools simpatici… posso scriverli magari nel prossimo articolo, ma dammi una mano anche tu. Quali mi suggerisci?

Grazie ;) 

Corrado Sorge

  1. alessandrapolo ha rebloggato questo post da corradosorge
  2. elisa-todiguide ha rebloggato questo post da corradosorge
  3. antonioficai ha rebloggato questo post da corradosorge
  4. arotimeloni ha rebloggato questo post da corradosorge
  5. postato da corradosorge